Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto al forum perchè ho notato alcune discussioni su cose simili a quello che serve a me, e visto che su altri forum non sempre rispondono, chiedo anche a voi, sperando che riusciate ad aiutarmi
Il mio problema è questo.
La mia casa è formata da tre piani. Il piano terra, dove abita mia nonna, il primo piano, dove abito io, e un piano seminterrato dove c'è la mia taverna.
Il computer è posizionato in camera mia e sono connesso ad internet tramite un router wifi zyxel p-660hw-d1. Ora la rete wifi copre tutto il mio appartamente e dovrebbe riuscire a coprire anche il piano terra(anche se non ho ancora provato). Vorrei estendere la rete fino alla taverna, dove la rete senza fili adesso non arriva. Oggi ho fatto una prova con in cellulare di un amico e il segnale wifi era presente fino alla porta d'ingresso della taverna. Una volta passata la porta, il segnale spariva.
Il metodo migliore che mi hanno consigliato per estendere la mia rete domestica è quello di mettere un access poit, che, da quello che ho capito, altro non è che un router wifi che ha l'unica funzione di ripetitore del segnale wifi. Quindi dovrei prendere un altro router(magari un po economico) da mettere nella taverna. Però mi han detto che non funziona il gioco dell'intersezione delle onde(ovvero che se i due router mandato un segnale non basta che le onde si incrocino, ma il segnale deve arrivare direttamente all'altro router) quindi, visto che il router lo dovrei mettere a meno di 5 metri dalla porta e il segnale col telefonino arriva solo fino alla porta, non so se funzioni il collegamento. Voi che dite?
Se il segnale non arriva andrebbe bene posizionare il router un un mobiletto posto davanti all'entrata della taverna? In questo caso il segnale coprirebbe tutta la taverna?
Quest'ultimo passaggio vorrei sia un po una certezza perchè sabato vado a prendere il router e se dite che non funziona, lascio perdere
Il router che dovrei comperare, oltre a essere ovvaimente wireless, deve avere determinate caratteristiche?
Sapete spiegarmi come configuro i due router in modo che comunichino?
Vi ringrazio in anticipo