|
20-11-2009, 15.08.50
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
Registrato al forum dal: 20-11-2009
|
Access point
Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto al forum perchè ho notato alcune discussioni su cose simili a quello che serve a me, e visto che su altri forum non sempre rispondono, chiedo anche a voi, sperando che riusciate ad aiutarmi
Il mio problema è questo.
La mia casa è formata da tre piani. Il piano terra, dove abita mia nonna, il primo piano, dove abito io, e un piano seminterrato dove c'è la mia taverna.
Il computer è posizionato in camera mia e sono connesso ad internet tramite un router wifi zyxel p-660hw-d1. Ora la rete wifi copre tutto il mio appartamente e dovrebbe riuscire a coprire anche il piano terra(anche se non ho ancora provato). Vorrei estendere la rete fino alla taverna, dove la rete senza fili adesso non arriva. Oggi ho fatto una prova con in cellulare di un amico e il segnale wifi era presente fino alla porta d'ingresso della taverna. Una volta passata la porta, il segnale spariva.
Il metodo migliore che mi hanno consigliato per estendere la mia rete domestica è quello di mettere un access poit, che, da quello che ho capito, altro non è che un router wifi che ha l'unica funzione di ripetitore del segnale wifi. Quindi dovrei prendere un altro router(magari un po economico) da mettere nella taverna. Però mi han detto che non funziona il gioco dell'intersezione delle onde(ovvero che se i due router mandato un segnale non basta che le onde si incrocino, ma il segnale deve arrivare direttamente all'altro router) quindi, visto che il router lo dovrei mettere a meno di 5 metri dalla porta e il segnale col telefonino arriva solo fino alla porta, non so se funzioni il collegamento. Voi che dite?
Se il segnale non arriva andrebbe bene posizionare il router un un mobiletto posto davanti all'entrata della taverna? In questo caso il segnale coprirebbe tutta la taverna?
Quest'ultimo passaggio vorrei sia un po una certezza perchè sabato vado a prendere il router e se dite che non funziona, lascio perdere
Il router che dovrei comperare, oltre a essere ovvaimente wireless, deve avere determinate caratteristiche?
Sapete spiegarmi come configuro i due router in modo che comunichino?
Vi ringrazio in anticipo 
|
|
|
20-11-2009, 15.56.31
|
#2 (permalink)
|
|
Administrator
Registrato al forum dal: 07-05-2005
ubicazione: Salerno
|
Innanzi tutto benvenuto sul forum!
Ciò che ti serve, come hai già detto, non è un router, ma un access point.
In particolare, questo deve avere la funzione "REPEATER" (è importante, ricordalo!), perché un access point solitamente può essere configurato in 3 modi: access point, bridge e repeater. Questi non sono però sempre contemporaneamente presenti. Guarda bene prima dell'acquisto, oppure postaci marca e modello e controlliamo noi per te.
La potenza del segnale in ricezione varia dal tipo di antenna, ovvero col cellulare certo hai una ricezione peggiore rispetto ad un computer notebook che ha un'antenna molto più lunga e "potente".
Innanzi tutto io proverei ad andare nella taverna con un notebook piuttosto che con un cellulare.
Per quanto riguarda poi la certezza che, messo un ripetitore davanti alla porta, questo riesca a servire tutta la taverna, beh...non lo sa manco il padreterno. La propagazione dei campi elettromagnetici dipende da mille fattori e, solitamente, solo una prova può dare la certezza del funzionamento.
Nel caso non dovesse prendere in taverna, potrai, penso, mettere un repater a casa di tua nonna.
Spero di esserti stato d'aiuto, per qualsiasi cosa siamo qui, felici di aiutarti!

CPU: Intel E6750@3,2Ghz (con Arctic Cooling Freezer 7 Pro) - MB: Asus P5Q Deluxe - RAM: 2x1GB Kingston DDR2 800 ValueRam + 2x512MB DDR2 800 Vdata - HDD: 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 (raid 0) + 1.5TB Seagate Barracuda 7200.11 (backup) - Video: Geforce 8600GT 256MB Silent Asus - Unità Ottiche: Pioneer DVD-RW 215D + DVD-RW Optiarc 7191s - Alim: Corsair VX550 - Case: Enermax Chakra + Thermaltake Smart Led Fan 120mm - Monitor: LG Flatron L1919s + LG Flatron L1717s - Tastiera: Logitech G11 - OS: Windows 7 Ultimate
Computer_2 (Muletto-Server):
CPU: Intel Celeron 420 (con Arctic Cooling Alpine 7 GT) - MB: Asrock 4coreDual-Sata2 - RAM: 2x1GB Vdata DDR2 800 - HDD: Seagate Barracuda 7200.12 500GB - Video: Geforce 8400GS 256MB DDR2 Pci-ex (passiva) - Unità Ottica: LG DVD-RW IDE - Alim: Enermax FMAII 370W - Case: "Pezzotto" + 2x Arctic Cooling Fan 80mm + HDD Fan (estivo) - Monitor: Philips Brilliance107MP - OS: Linux Ubuntu 9.10 32bit
|
|
|
20-11-2009, 16.39.57
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta
Di solito è scritto sulla confezione del modem se ha la funzione repeater? Magari con una sigla abbreviata?
Purtroppo il portatile probabilmente fino a settimana prossimo non l'ho a disposizione.
Ora mi sta venendo in mente: e se prendessi semplicemente un'antenna esterna più potente tipo questa? Adesso ho uno zyxel P-660HW-D1 che ha un'antenna da 3dpi. Un'antenna da 6dpi dovrebbe raggiungere anche la taverna, credo.
|
|
|
20-11-2009, 22.06.01
|
#4 (permalink)
|
|
Super Moderator
Registrato al forum dal: 22-11-2003
|
Io ti consiglio di dimenticarti di metterlo davanti alla porta.
Mi spiego meglio: considera che 2 sono i parametri fondamentali di una rete Wireless:
- Potenza del segnale
- Qualità del segnale
I due valori sono direttamente proporzionali e condizionano la velocità e la stabilità della connessione
Se davanti alla porta ricevi un segnale molto basso, è vero che lo puoi ripetere con un repeater ma avrai una condizione buona dal pc al repeater che scadrà terribilmente per arrivare al tuo router.
La cosa migliore che puoi fare è posizionarlo sul piano intermedio fra la taverna ed il tuo appartamento ad un distanza, in linea d'aria al 50% della distanza totale (più o meno, ovviamente) in modo da sfruttare al meglio la potenza dei segnali.
Un'altra alternativa valida sono i Power Line (io li adoro!!!!), costano un po' di + ma ti forniscono una stabilità/velocità maggiore, sfruttando la linea elettrica come rete.
Questo però prevede che i PL siano sotto il medesimo contatore.
Qui i Prezzi
|
21-11-2009, 02.00.46
|
#5 (permalink)
|
|
Administrator
Registrato al forum dal: 07-05-2005
ubicazione: Salerno
|
L'antenna non è una buona soluzione. Io ne ho provata una da 9db di guadagno ma non è cambiato assolutamente nulla. In realtà l'antenna deve essere correttamente alimentata: se la potenza del segnale trasmesso non è sufficiente, puoi metterci pure la parabola si sky, ma non cambierà molto
Il consiglio di bigfoots di mettere il repeater in un intermedio è valido ed è una cosa che avevo già anticipato: mettila dai nonni.
"Repeater" lo trovi scritto penso dietro lo scatolo, o comunque sulle istruzioni che puoi scaricare dal sito del produttore. Non mi sembra abbia sigle abbreviate. Solo Access Point si abbrevia in AP.
La power line è un'ottima idea, anche se non penso che abiti in una casa di 3 piani con un solo contatore enel (o cmq lo stesso tra casa tua e la taverna). In caso affermativo è la soluzione adatta a te
La soluzione ideale sarebbe a questo punto scendere un cavo ethernet giù, ma non credo sia possibile, altrimenti non ci avresti chiesto circa il wifi
Domanda: hai provato a spostare il router wifi a casa tua in una posizione esattamente sulla verticale della tavernetta? Il campo attraversa facilmente i solai mentre trova difficoltà in obliquo quando incontra travi e colonne in cemento armato.
CPU: Intel E6750@3,2Ghz (con Arctic Cooling Freezer 7 Pro) - MB: Asus P5Q Deluxe - RAM: 2x1GB Kingston DDR2 800 ValueRam + 2x512MB DDR2 800 Vdata - HDD: 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 (raid 0) + 1.5TB Seagate Barracuda 7200.11 (backup) - Video: Geforce 8600GT 256MB Silent Asus - Unità Ottiche: Pioneer DVD-RW 215D + DVD-RW Optiarc 7191s - Alim: Corsair VX550 - Case: Enermax Chakra + Thermaltake Smart Led Fan 120mm - Monitor: LG Flatron L1919s + LG Flatron L1717s - Tastiera: Logitech G11 - OS: Windows 7 Ultimate
Computer_2 (Muletto-Server):
CPU: Intel Celeron 420 (con Arctic Cooling Alpine 7 GT) - MB: Asrock 4coreDual-Sata2 - RAM: 2x1GB Vdata DDR2 800 - HDD: Seagate Barracuda 7200.12 500GB - Video: Geforce 8400GS 256MB DDR2 Pci-ex (passiva) - Unità Ottica: LG DVD-RW IDE - Alim: Enermax FMAII 370W - Case: "Pezzotto" + 2x Arctic Cooling Fan 80mm + HDD Fan (estivo) - Monitor: Philips Brilliance107MP - OS: Linux Ubuntu 9.10 32bit
|
|
|
21-11-2009, 14.54.49
|
#6 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da gitti
L'antenna non è una buona soluzione. Io ne ho provata una da 9db di guadagno ma non è cambiato assolutamente nulla. In realtà l'antenna deve essere correttamente alimentata: se la potenza del segnale trasmesso non è sufficiente, puoi metterci pure la parabola si sky, ma non cambierà molto
Il consiglio di bigfoots di mettere il repeater in un intermedio è valido ed è una cosa che avevo già anticipato: mettila dai nonni.
"Repeater" lo trovi scritto penso dietro lo scatolo, o comunque sulle istruzioni che puoi scaricare dal sito del produttore. Non mi sembra abbia sigle abbreviate. Solo Access Point si abbrevia in AP.
La power line è un'ottima idea, anche se non penso che abiti in una casa di 3 piani con un solo contatore enel (o cmq lo stesso tra casa tua e la taverna). In caso affermativo è la soluzione adatta a te
La soluzione ideale sarebbe a questo punto scendere un cavo ethernet giù, ma non credo sia possibile, altrimenti non ci avresti chiesto circa il wifi
Domanda: hai provato a spostare il router wifi a casa tua in una posizione esattamente sulla verticale della tavernetta? Il campo attraversa facilmente i solai mentre trova difficoltà in obliquo quando incontra travi e colonne in cemento armato.
|
Capisco.
In realtà il contatore di casa mia e di quello della taverna è unico, e pure la linea telefonica(c'è proprio la presa dove dovrei mettere il router)! Però mi avevano detto che non è possibile collegare due router alla stessa linea 
|
|
|
21-11-2009, 18.33.53
|
#7 (permalink)
|
|
Super Moderator
Registrato al forum dal: 19-01-2006
ubicazione: Treviglio, BG
|
Se segui il consiglio di Big, puoi prendere un modello che fa router, io l'ho visto della Belkin.
Oppure se non vuoi rinunciare al wireless sfrutta la casa della nonna 
R.Deckard
|
|
|
21-11-2009, 18.38.40
|
#8 (permalink)
|
|
Super Moderator
Registrato al forum dal: 22-11-2003
|
Beh... tra l'altro se c'è anche la stessa linea telefonica, la soluzione meno costosa in assoluto è farci passare un cavo rete per i tubi della linea telefonica, ma mi pare di capire che si tratta di un'idea da abbandonare, giusto???
|
21-11-2009, 19.11.19
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
Registrato al forum dal: 05-07-2005
|
Quote:
Originariamente inviata da Tepo
Capisco.
In realtà il contatore di casa mia e di quello della taverna è unico, e pure la linea telefonica(c'è proprio la presa dove dovrei mettere il router)! Però mi avevano detto che non è possibile collegare due router alla stessa linea 
|
Guarda,avevo lo stesso problema io quando dovevo collegare 2 pc in rete.
Un pc si trova nel box,l'altro a circa 150 metri di distanza.
Abito in un condominio,e tutte le prove fatte per collegare i 2 PC tramite wireless davano dei risultati scadenti.
La mia situazione è simile alla tua nel senso che la rete elettrica del BOX è allacciata sul medesimo contatore e quindi più semplice per me è stato quella di prendere questi 2 adattatori:
Infilarli in una comune presa di corrente e dopo 2 secondi vedere entrambi i PC in rete.
Certo,non sono affatto economici ma sicuramente ti garantiscono la stabilità di segnale che qualsiasi router non è in grado di offrire se messo nelle stesse critiche condizioni.
|
|
21-11-2009, 19.40.19
|
#10 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Quella del cavo di rete è in effetti poco fattibile
Ma questi power line come li uso? Cioè, uno lo metto dove c'è il router, a cui lo attacco, e l'altro lo metto nella zona dove mi deve arrivare il segnale? E al secondo attacco un modem wifi in modo da diffondere il segnale? Non ho caito bene.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|