Lanciamo il Programma PHM Registry Editor...Lo si trova qui:
http://www.phm.lu/Products/PocketPC/RegEdit/
Ci troviamo già pronti per Smanettare sul nostro registro di sistema.
Lo Screenshot

ci mostra le MACRO-CHIAVI che costituiscono il nostro registro di configurazione.
Come di consueto, tappando sui più si aprono le sottocartelle delle Macro-chiavi e via via si v? sempre più in profondit? fino alle singole chiavi di registro.
Secondo me...il modo più semplice x capire come funziona questo programma è ...metterlo in pratica. Quindi vediamo COME SI MODIFICA UNA CHIAVE DEL REGISTRO.
Prender? una delle modifiche postate da noi al thread "Modifiche del registro di configurazione di sistema" e la metterò in pratica.
__________________________________________________ ___________________________
*** Obiettivo:INSERIRE LA DATA E L'ORA NELLA BARRA IN ALTO ***
1) andare alla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Shell\
2) Creare un valore binario con il nome "TBOpt"
3) settare il valore cosi "13 00 00".
4) salvare i cambiamenti al registro uscire ed eseguire un soft reset.
__________________________________________________ ___________________________
Allora...come ci muoviamo?
a)Dobbiamo cercare la voce indicata.
Questo pu? essere fatto navigando manualmente, cio? tappando sui più delle corrispondenti voci fino ad arrivare nel punto desiderato (per intenderci, come se stessimo navigando nel nostro hard disk). Nell'esempio considerato tappo prima sulla MACRO VOCE "HKEY_LOCAL_MACHINE", poi sulla voce SOFTWARE, poi nella cartella Microsoft e infine nella sottocartella Shell. Ottengo una situazione come da figura 2.
E se invece non voglio fare tutto il percorso tappando le cartelle? Se invece devo "cercare" una voce ma non ricordo la posizione? Posso usare il comando CERCA (FIND) che si trova in basso tappando su TOOLS --> FIND. Mi apparir? una schermata come in figura 3
Sulla voce FIND WHAT gli scrivo la voce da ricercare (nel mio caso "Shell"). Pi? in già mi chiede se quella stringa è una "chiave" = Keys (cio? il nome di una chiave del registro, come nel nostro caso), un "valore" = Values cio? il valore da dare alla chiave o se è un "dato" = Data da cercare dentro la chiave. Inoltre più in basso posso spuntare l'opzione "Match whole string only" se voglio scovare LA STRINGA ESATTA e non la porzione di stringa. Find Next cerca l'elemento successivo e Cancel ci fa uscire senza cercare nessun elemento.
Nel nostro caso cerchiamo "Shell", gli diciamo FIND NEXT e ci ritroveremo nella chiave esatta. Comunque quando si usa la funziona FIND è sempre meglio poi verificare a quali macrocartelle appartiene in modo da essere sicuri che sia la chiave che stavamo cercando.Come? Subito sotto il secondo riquadro bianco abbiamo tutto il percorso completo della cartella trovata (vedi sempre figura 2).
b)Dobbiamo creare un VALORE BINARIO CHIAMATO TBOpt. Come? Tutti gli interventi al registro si effettuano dalla voce EDIT cio? "edita", "modifica". Nell'esempio in questa fase dobbiamo CREARE UN VALORE BINARIO. Allora tappiamo su edit (Fig.4)
Possiamo creare una nuova chiave, un nuovo valore in formato Stringa di testo, un nuovo valore in formato BINARIO, in formato DWORD, MULTI-STRING e STRINGA ESPANDIBILE. Nel nostro caso creiamo una chiave BINARIA. Si presenta questa situazione (fig.5).

Richiamiamo un secondo in alto al post quello che dobbiamo fare: Creare un valore binario con il nome "TBOpt" e settare il valore "13 00 00". Detto? Fatto! Il Value Name sarà TBOpt e il Value data sarà 13 00 00 (fig.6).
Diamo Ok per vedere la nostra modifica. Ecco il risultato (fig.7).
In teoria abbiamo finito!!! Baster? tappare TOOLS--> EXIT per uscire (salver? automaticamente il cambiamento) ed effettuare un SOFT-RESET per riavviare il ppc col registro modificato affinchè si possa avviare la chiave modificata.
Per completezza vi aggiungo qualche altra spiegazione alle funzioni di PHM Regedit:
- Se in futuro volete modificare una chiave già esistente, basta tenere premuta la penna sulla chiave da modificare e scegliere l'opzione MODIFY BINARY DATA. Con lo stesso men? è possibile cancellare la chiave, rinominarla, copiarla, tagliarla e fare il refresh della schermata.
- Il disegnino della cartella dopo "tools" vi permette delle scorciatoie sulla creazione di alcune chiavi che potrete semplicemente visualizzare, oppure aggiungere e rimuovere.
- Se vi da fastidio la "doppia finestra", potete vederle alternativamente a schermo intero tappando sul disegnino delle due frecce (su e già) che si trova a destra del disegnino cartella.
Penso che vi ho detto quasi tutto su come usare al meglio questo programma e su come manipolare il registro di configurazione.
UNA RACCOMANDAZIONE E' D'OBBLIGO. Il registro di configurazione contiene tutte le informazioni necessarie al sistema operativo x un corretto funzionamento. ATTENTI A COSA MODIFICATE. Fate sempre un BACKUP PRIMA DI EFFETTUARE QUALSIASI MODIFICA. Nella peggiore delle ipotesi solo un HARD RESET pu? recuperare un ppc con un regedit che non gli permette nemmeno l'avvio.
Ciao e buon divertimento da FOXCT!!!