Mobita.it - Hi Tech Community

vai indietro   Mobita.it - Hi Tech Community > Personal Computer e Server > Personal Computer: Software

Visualizza i risultati del sondaggio: Usi o hai mai usato Linux sul tuo computer?
Uso solo Linux (che distribuzione?) 2 5.71%
Uso solo Windows 11 31.43%
Uso Windows e Linux contemporaneamente 19 54.29%
Altri sistemi 3 8.57%
Chi ha votato: 35. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2006, 07.39.15   #1 (permalink)
Senior Member

Registrato al forum dal: 22-11-2003
predefinito

Sono curioso. Ammetto la mia simpatia per Linux ma mi rendo conto che la comunit? italiana è cresciuta notevolmente dalla mia ultima distro di un paio di anni fa, periodo in cui usavo anche Solaris.

L'ultima release di Ubuntu, veramente completa e soprattutto interamente gratuita, ha dimostrato che anche l'utente con poche conoscenze pu? sperimentare un sistema operativo alternativo con il vantaggio del suppporto da parte della comunit? per almeno tre anni.
Siamo comunque ben lontani dalla facilit? di windows in certe situazioni ma il miglioramento è netto.

Io personalmente uso entrambi ma su computer diversi, Linux per uso personale e Windows e MacOS in ufficio.
EffE non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 08.30.11   #2 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di R.Deckard

Registrato al forum dal: 19-01-2006
ubicazione: Treviglio, BG
predefinito

Anch'io come te utilizzo sia win che linux.
sul p3 ho xp sul p4 avevo tutti e due, per linux Debian) fino alla morte dell'hd ora utilizzo moltissimo i live cd Ubuntu,Kubuntu e altre distro.
Ho provato Fedora 4 core, ma è stata una sola (visto che è già uscita la cinque non è stata solo una mia impressione).
Il vantaggio indiscutibile di linux è quello di poter essere installato anche su una chiavetta usb o su un cd, provarlo, vedere se tutte le periferiche sono compatibili e poi installarlo.
E queste sono operazioni che qualsiasi utente, capace di creare un cd da una iso pu? fare.

alzevedum

p.s. Occhio con Mandriva live cd. Per scaricare i plug-in ci si deve iscrivere & pagare ...

Home: Dell XPS 420 Seven HP-64 bit + Server Ubuntu Lucid Lynx-64 bit
Mobile: Dell Inspiron Mini 9 Ubuntu Lucid Lynx + HTC HERO+ Amazon Kindle2

R.Deckard

R.Deckard non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 09.22.47   #3 (permalink)
Administrator

ubicazione: Ovada (AL)
Invia un messaggio tremite ICQ a EmmeDi Invia un messaggio tremite AIM a EmmeDi Invia un messaggio tremite MSN a EmmeDi
predefinito

Lavoro: windows e linux (solo shell)
Casa: OS X e Windows

Giudizio: OS X di una spanna davanti a tutti. Integra le potenzialit? di unix con una semplicit? disarmante. Windows ha ovviamente il vantaggio della compatibilit?, essendo diffusissimo. E ovviamente è compatibile con un sacco di virus

Appunti di viaggio...
EmmeDi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 10.19.50   #4 (permalink)
Administrator

L'avatar di gitti

Registrato al forum dal: 07-05-2005
ubicazione: Salerno
Invia un messaggio tremite MSN a gitti
predefinito

A casa ho windows come OS principale e poi ho riservato una decina di giga al Mandrivia free. Diciamo ke li uso contemporaneamente, anche se oramai linux nn lo apro da secoli, mi fa troppo incazzare quando si inceppa, peggio di winzozz xp.

Questo ubuntu (o kubuntu..nn ho capito la differenza) è meglio?
Nel caso fosse meglio del mandrivia, posso sostituirlo facilmente in quella partizione, ke però ha il boot di mandrivia?
Le installazioni automatiche di linux nn sempre mi sono molto chiare...

Computer_1:
CPU: Intel E6750@3,2Ghz (con Arctic Cooling Freezer 7 Pro) - MB: Asus P5Q Deluxe - RAM: 2x1GB Kingston DDR2 800 ValueRam + 2x512MB DDR2 800 Vdata - HDD: 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 (raid 0) + 1.5TB Seagate Barracuda 7200.11 (backup) - Video: Geforce 8600GT 256MB Silent Asus - Unità Ottiche: Pioneer DVD-RW 215D + DVD-RW Optiarc 7191s - Alim: Corsair VX550 - Case: Enermax Chakra + Thermaltake Smart Led Fan 120mm - Monitor: LG Flatron L1919s + LG Flatron L1717s - Tastiera: Logitech G11 - OS: Windows 7 Ultimate

Computer_2 (Muletto-Server):
CPU: Intel Celeron 420 (con Arctic Cooling Alpine 7 GT) - MB: Asrock 4coreDual-Sata2 - RAM: 2x1GB Vdata DDR2 800 - HDD: Seagate Barracuda 7200.12 500GB - Video: Geforce 8400GS 256MB DDR2 Pci-ex (passiva) - Unità Ottica: LG DVD-RW IDE - Alim: Enermax FMAII 370W - Case: "Pezzotto" + 2x Arctic Cooling Fan 80mm + HDD Fan (estivo) - Monitor: Philips Brilliance107MP - OS: Linux Ubuntu 9.10 32bit
gitti non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 10.34.39   #5 (permalink)
Senior Member

predefinito

Ubuntu è la distribuzione ufficiale. Kubuntu è la variante con KDE invece che Gnome come Desktop. maggiori info qui.
Io la trovo molto più evoluta di altre distribuzioni a pagamento.
L'install è semplice e puoi sostituire Mandriva tranquillamente (assegni quella partizione e lui sovrascrive).
Vecchio 22-06-2006, 10.52.52   #6 (permalink)
Administrator

L'avatar di gitti

Registrato al forum dal: 07-05-2005
ubicazione: Salerno
Invia un messaggio tremite MSN a gitti
predefinito

Quote:
Originally posted by EffE@Jun 22 2006, 09:34 AM
Ubuntu ? la distribuzione ufficiale. Kubuntu ? la variante con KDE invece che Gnome come Desktop. maggiori info qui.
Io lo trovo molto pi? evoluti di altre distribuzione a pagamento.
L'install ? semplice e puoi sostituire Mandriva tranquillamente (assegni quella partizione e lui sovrascrive).
grazie, ho incominciato il download (scarico a 460K/s WOW ). Ho scelto la "server edition" cio? quella versione per fare un'installazione stabile sul proprio sistema.

Come desktop che differenza c'? tra gnome e kde? Io con mandrivia ho conosciuto il kde.

Spero nn si creino casini tra il boot attuale del mandrivia e quello di ubuntu, cio? spero ke ubuntu si sostituisca completamente al mandrivia.

vi far? sapere

Computer_1:
CPU: Intel E6750@3,2Ghz (con Arctic Cooling Freezer 7 Pro) - MB: Asus P5Q Deluxe - RAM: 2x1GB Kingston DDR2 800 ValueRam + 2x512MB DDR2 800 Vdata - HDD: 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 (raid 0) + 1.5TB Seagate Barracuda 7200.11 (backup) - Video: Geforce 8600GT 256MB Silent Asus - Unità Ottiche: Pioneer DVD-RW 215D + DVD-RW Optiarc 7191s - Alim: Corsair VX550 - Case: Enermax Chakra + Thermaltake Smart Led Fan 120mm - Monitor: LG Flatron L1919s + LG Flatron L1717s - Tastiera: Logitech G11 - OS: Windows 7 Ultimate

Computer_2 (Muletto-Server):
CPU: Intel Celeron 420 (con Arctic Cooling Alpine 7 GT) - MB: Asrock 4coreDual-Sata2 - RAM: 2x1GB Vdata DDR2 800 - HDD: Seagate Barracuda 7200.12 500GB - Video: Geforce 8400GS 256MB DDR2 Pci-ex (passiva) - Unità Ottica: LG DVD-RW IDE - Alim: Enermax FMAII 370W - Case: "Pezzotto" + 2x Arctic Cooling Fan 80mm + HDD Fan (estivo) - Monitor: Philips Brilliance107MP - OS: Linux Ubuntu 9.10 32bit
gitti non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 11.11.41   #7 (permalink)
Senior Member

predefinito

Scarica la desktop non quella.
Vecchio 22-06-2006, 12.13.52   #8 (permalink)
Senior Member

Registrato al forum dal: 07-06-2005
ubicazione: L.A. Corporation
Invia un messaggio tremite MSN a luchino san
predefinito

Solo Windows. Linux per ora solo in versione "ridotta" sul tablet (770)...

RIM BlackBerry Pearl 8100 & TIM Maxxi BlackBerry
luchino san non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 12.19.46   #9 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Ance

Registrato al forum dal: 17-10-2005
ubicazione: London
predefinito

io ho selezionato Altri Sistemi
dato ke uso xp, slackware, mac os x e BeOS ^^
e, naturalmente, PocketPC lol
Ance non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 13.57.53   #10 (permalink)
Senior Member

Registrato al forum dal: 23-05-2005
Invia un messaggio tremite MSN a icarus78
predefinito

io uso solo windows ....... e quasi quasi me ne vanto

sono davvero rimasto deluso da linux... ho fatto un corso in cui c'era anche unix... ne sono rimasto affascinato... mi sembrava stupendo poter "gettare" via le la lentezza di winzozz... dopo di che................................

ho installato nell'ordine Ubuntu (gnome), Kubuntu (Kde) e Fedora su 3 portatili................

risultato: disastroso..... ero partito con un grande entusiasmo.....il primo l'ho crashato in maniera irreversibile ... l'interfaccia grafica era morta e non c'? stato verso di ripristinarla.. il secondo non ricordo cosa facesse..ma si bloccava di continuo...e il terzo si bloccava durante l'istallazione......e questo ... su 3 portatili...
ora capisco che magari i portatili sono un po un mondo a parte.......però cavolo...
ciao ciao a tutti

P.S. quello che mi ha dato una bella impressione è stato Mac OS X ...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione